IL CIRCUITO ESTIVO

AVIO

Compagnie Nazionali e Regionali si alterneranno sui palchi dei teatri all’aperto con spettacoli nuovi e adatti ad essere fruiti  in spazi diversi e inusuali come palazzi, cortili e parchi della Vallagarina.

 

La vita di Dante vista e narrata sia all’esterno che all’interno della famiglia, in un entrare ed uscire dal tempo e dalla storia sul filo dell’ironia. Loredana Cont e l’improbabile sorella Alighiera raccontano Dante a modo loro, attingendo da quanto si sa del Sommo Poeta e “aiutando” la storia con un po’ di fantasia.

Un ciarlatano intraprendente col suo giovane allievo, due stagionali propensi al malaffare, un albergatore che deve far quadrare i conti, un’avvenente ragazza accompagnata dall’annoiato fratello e dalla cameriera di famiglia, due valligiani pronti a mollare tutto e a partire in cerca di fortuna. Sarebbero diretti al lussuoso hotel di una ridente località alpina tra le Dolomiti di Brenta, se la vicenda qui narrata si fosse svolta ai giorni nostri. Ma la nostra storia racconta un pomeriggio estivo del 1310, in pieno Medioevo, dove ogni personaggio assume caratteri quasi esilaranti tanto da dar vita ad un intreccio di vicende dall’esito imprevedibile.

Una coppia si ritrova a colazione all’inizio dell’ennesima domenica di una convivenza forse vissuta con troppa monotonia e troppa routine, dopo molti anni di matrimonio senza figli. Viene subito alla luce il tentativo assurdo ma determinato della moglie di somministrare al marito un potente veleno, che farà effetto entro il tempo di durata dello spettacolo. Da qui un’escalation di cattiverie, frecciatine e crudeltà, dove la coppia manifesta i propri difetti, le fragilità e le contraddizioni, in un pericoloso duello tragicomico. Le dinamiche più contorte del matrimonio vengono sviscerate attraverso un umorismo spietato, feroce, graffiante e crudele. L’assurdità e il paradosso regnano sovrani fra i due, che si rinfacciano a vicenda gli episodi più insignificanti della loro vita di coppia e i reciproci errori, in un susseguirsi a raffica di divertenti colpi di scena fino ad un finale imprevedibile e davvero divertente.

 

Scarica il programma Info e prenotazioni presso la biglietteria del Festival Acquisto online