IL CIRCUITO

Teatro di Sabbionara – AVIO

Enrichetta da anni vive grazie ai suoi due amanti che la mantengono. Per riuscire a districarsi tra le due relazioni ricorre ad una trovata: l’invenzione di una madre bigotta ed oppressiva che interviene al momento opportuno per cacciare l’uno o l’altro amante. Ma il sistema ingegnato da Enrichetta inizia a scricchiolare quando in casa arriva l’amica Anna, in crisi con il marito. Da quel momento la vicenda diventa un susseguirsi di intrighi, finzioni e colpi di scena, in cui ogni attimo potrebbe essere fatale e svelare tutto…

Una commedia tragica e comica, graffiante e divertente, che sgretolerà ogni certezza. Due coppie di genitori, i cui figli hanno litigato, si incontrano per risolvere la cosa tra persone civili. Ma gli iniziali convenevoli e buoni proponimenti, si trasformano in velenosi e cinici battibecchi, non solo tra le due coppie di genitori ma anche all’interno delle stesse coppie. Gli adulti arriveranno a così a comportarsi peggio dei bambini, degenerando in situazioni assurde e ridicole.

Anni ’90: cosa si faceva pur di risparmiare qualcosa e vivere in tranquillità! Tre anziani, amici di vecchia data, si ritrovano a casa di uno di loro, rammentano il passato ricordando, tra battute e aneddoti esilaranti, come si risparmiava un tempo. Tra colpi di scena ed improvvisi adii, i protagonisti si ritroveranno a preparare anche una cerimonia funebre, caratterizzata dalla storica spilorceria ma anche di nuove, furbe e trovate.

“Villa Felicita” è un albergo di Milano Marittima: nella hall una serie di ospiti si susseguono in scena: Dolores e Fortunato una coppia di sposi collaudata, ma non troppo; Allegra la proprietaria, è allegra solo di nome; Carla la cuoca peperoni-dipendente; Sabina l’inserviente tutto fare si fa per dire; Gaio il postino di nome e di fatto; Eleonora ed Irene due giovani amiche che sognano ad occhi aperti; Diamante giovane signorina molto enigmatica; Alberico ospite inconsapevole, che originerà insoliti fraintendimenti con gli altri ospiti e con il personale dell’albergo, fino a quando… lo scoprirete con un finale a sorpresa.