FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE 

dal 1983

Un Concorso Nazionale al Teatro Riccardo Zandonai e un Concorso Regionale al Teatro San Floriano di Lizzana che mettono a confronto le migliori Compagnie italiane di prosa amatoriale, selezionate tra le numerose domande di partecipazione che ogni anno giungono da tutte le Regioni del nostro Paese.
Un Circuito che negli altri Comuni del territorio, e in collaborazione con la Co.F.As., esprime il meglio del Teatro popolare trentino.

Una particolare attenzione nei confronti delle giovani generazioni, per le quali vengono realizzati specifici percorsi formativi in collaborazione con la Scuola. Il tutto seguito da un pubblico in costante crescita che lo scorso anno ha toccato le diecimila presenze.
Questo in sintesi il Sipario d’Oro. Un omaggio a una delle più belle espressioni dell’Arte popolare qual è appunto il Teatro amatoriale. Ma anche e soprattutto un percorso di crescita culturale dell’individuo e della comunità sia attraverso il rapporto diretto, vivo, autentico dell’Arte scenica con gli spettatori, sia nel confronto con testi e autori della prosa più varia: grande e minore, classica e contemporanea, locale e internazionale, sia con il coinvolgimento di un pubblico di tutte le età e le fasce sociali valorizzato anche nelle comunità più piccole e decentrate.
Un percorso di impegno culturale e artistico che si sviluppa con significativo e crescente successo dal 1983 e che nel segno dei valori di apertura e di visione propri del Teatro invita la nostra Comunità a una crescita non solo materiale, ma anche delle idee, della creatività, dell’amicizia, della solidarietà.

 

L’EDIZIONE 2019

Scarica il nuovo Bando Sipario d’oro 2019 e allegati 

Scadenza per l’inoltro delle domande: 31 luglio 2018 

L’EDIZIONE 2018

dal 3 febbraio al 23 marzo

SIPARIO D’ORO GIOVANI 2018

dal 23 al 25 maggio