IL CIRCUITO ESTIVO

ALA e SERRAVALLE

Compagnie Nazionali e Regionali si alterneranno sui palchi dei teatri all’aperto con spettacoli nuovi e adatti ad essere fruiti  in spazi diversi e inusuali come palazzi, cortili e parchi della Vallagarina.

 

Testa di Legno è uno spettacolo per bambini e famiglie che prende forma e vita attraverso il teatro degli oggetti, dei burattini, della musica e della danza. Tratto da Pinocchio di Carlo Collodi, racconta con ironia e malinconia la nostra quotidiana connessione al “Paese dei Balocchi” ovvero quel mondo social che ci imprigiona e a cui difficilmente riusciamo a dire di no. Quel “no” che rappresenta anche l’incapacità sempre più diffusa da parte dei genitori di sostenere il cosiddetto “no educativo” di fronte alle molteplici richieste dei figli.

Avere in casa una ragazza in età da marito è un vero grattacapo! Soprattutto se la ragazza non dispone di dote e peggio ancora se è già invaghita di un coetaneo che ha visto dal balcone. Angiola, donna di carattere e spirito, per sistemare la giovane cognata Checca, deve affrontare la sua ostinazione e i suoi pregiudizi. Nella sua determinazione a trovarle un marito “da par suo” si servirà della sua astuzia e parlantina, e dell’intermediazione di molti altri personaggi, in una commedia il cui pregio principale – come descritto dallo stesso
Goldoni nei suoi Mémoires – consiste nel dialogo.

Un monologo forte di parole e di musiche per riscoprire il valore del compositore veneto Antonio Salieri, musicalmente dimenticato e tutt’al più ricordato per la sua presunta rivalità con Mozart. Una figura che si è fissata nell’immaginario collettivo col film “Amadeus” quale cospiratore rancoroso nei confronti del genio di Salisburgo, ma che nella realtà è stato uno dei compositori più apprezzati del suo tempo e dotato di spirito allegro e di benevolenza. Salieri è stato sicuramente uno dei grandi sconfitti della Storia. Questo spettacolo vuole essere la rivalsa di Salieri.

 

Scarica il programma

Info e prenotazioni presso la biglietteria del Festival

Acquisto online