IL CONCORSO REGIONALE

Teatro San Floriano di Lizzana

Umberto Costanzi è un imprenditore di successo nel campo dei cosmetici: soldi, reputazione e una bella casa dove vive con moglie e figlia. Una vita tranquilla la sua, che prosegue regolare nella sua grigia e perfetta quotidianità. A rompere questa monocromia con i lampi di colore della vita vera ci penserà il suo impiegato Bruno Piffer, che confesserà un furto inaspettato e darà il via ad un turbinio di equivoci che stravolgeranno la vita del povero Costanzi, un colpo di scena dopo l’altro.

Roberto è uno “pseduo” giornalista donnaiolo, ed ha escogitato un ingegnoso sistema per rimanere fidanzato contemporaneamente con tre differenti ragazze: queste, infatti, sono hostess di diverse compagnie aeree e prestano servizio su linee internazionali senza mai incrociarsi, cosicché una arriva quando le altre sono in volo o comunque in un altro Paese. Per destreggiarsi tra gli arrivi e le partenze delle fidanzate, Roberto ha organizzato una vera e propria tabella di marcia che gli permette di accompagnare l’inglese Peggy della British Airways in partenza all’aeroporto esattamente quando arriva la tedesca Brigitte della Lufthansa, mentre la francese Chantal, della Air France si trova in un’altra parte del mondo. Deve stare molto attento che non si incrocino mai, ed in questo sottile gioco viene aiutato dalla sua segreteria Cristina. Sembra che tutto funzioni per il meglio, ma la situazione precipita e si ritrova la casa invasa da una serie di personaggi molto particolari… per il resto buona visione…

La trama è disastrosamente semplice: due anziane signore con un “Segreto Segreto Segreto”, un nipote che scava fosse in cantina, uno che spezza i vermi con i denti e un terzo nipote alle prese con una fidanzata che saltella tra le tombe. Senza dimenticare gli altri personaggi… e per tacer dei morti! Insomma, una commedia che non ti aspetti, da sorseggiare a piccole dosi perché potrebbe nuocere gravemente alla salute e che probabilmente avvelenerà la spensierata serata che ognuno vorrebbe trascorrere

Ambientata ai giorni nostri, in una comoda casa nella Valle del Chiese, un pubblicitario rampante di mezza età, perennemente schiavo delle proprie nevrosi e del suo lavoro, non riesce a rilassarsi neppure il giorno tanto atteso dello sfarzoso matrimonio dell’unica figlia Giulia. Il suo precario equilibrio salta completamente dopo un accidentale colpo alla testa che lo fa uscire di senno materializzando un suo recondito desiderio: una accattivante e disinibita ragazza. La famiglia e un ospite inatteso cercano con scarso successo di riportare alla ragione il padre della sposa, tra battute, risate e colpi di scena. Intanto lo sposo e duecento invitati stanno aspettando in chiesa, mentre il pubblico in sala si chiede se questo matrimonio si farà.

Tanto tanto tempo fa, in un paese vicino vicino,  un contadino senza arte né parte viene incaricato di scortare una principessa verso il castello di suo  padre. Questo potrebbe essere l’inizio di una storia grandiosa, con fate, draghi, streghe e maghi e invece è l’inizio di una strampalata avventura che porterà i suoi protagonisti a scoprire non castelli magici o valli incantate, ma semplicemente qualcosa di più su loro stessi, sui loro desideri e la loro maniera di vedere il mondo.